FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Attrazione fatale
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Attrazione fatale   
Autore Attrazione fatale
sgamp2003


Reg.: 21 Ago 2004
Messaggi: 11260
Da: Roma (RM)
Inviato: 31-08-2005 11:05  
Ieri sera ho avuto modo di rivedere questo film, e per l'ennesima volta l'ho trovato il solito film trhiller-erotico di Michale Douglas(protagonista in seguito di altri due films sullo stesso genere Basic Istinct e Rivelazioni).

Dan Gallagher, procuratore legale in un importante studio di New York, felicemente sposato con Beth e padre affettuoso della piccola Ellen, incontra a un party letterario Alex Forrest, dirigente editoriale, la quale lo cattura letteralmente, ossessiva e insaziabile, facendolo sua preda per un intero week-end, mentre moglie e figlia sono in campagna. Reduce dal non programmato adulterio, che ritiene un'avventura passeggera, Dan crede di poter riprendere indisturbato il suo ruolo di professionista, marito e padre. Ma Alex non gli dà tregua: tenta il suicidio; gli telefona in ufficio e a casa ad ore impensate; dice di aspettare da lui un figlio pretendendo che se ne assuma la responsabilità; gli invade l'ufficio e la casa creandogli angoscioso imbarazzo; gli incendia l'automobile; gli sottrae per lunghe ore la figlioletta; e infine tenta di assassinare Beth convalescente nella sua stessa abitazione. Questo fatto scatena la furia di Dan e la violenta reazione di Beth, che uccide Alex.

Di questo film ho apprezzato moltissimo(ed unicamente direi) la bellissima interpretazione della sempre bravissima Glenn Close, impegnata in questo film nel ruolo della psicotica amante di Dan.
Un ottima prova, che le valsa la nomination all'Oscar come migliore attrice non protagonista.
Ma, a parte questo, il film non regala altro, l'ho trovato piuttosto piatto e, da un impianto narrativo noir, lo vediamo precipitare grossolanamente in un thriller di serie B.
Michael Douglas ha sempre la sua perenne espressione(non glielo mai vista cambiare in alcun film, ha sempre quella faccia di bronzo), da una parte il marito dolce e fedele, dall'altro il focoso amante.
A mio avviso davvero una interpretazione pessima per un film pessimo.

Voto 5.


_________________
tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...

  Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
lordfener

Reg.: 15 Feb 2005
Messaggi: 465
Da: roma (RM)
Inviato: 31-08-2005 18:15  

Ottima recensione!!!
_________________
Nulla da dichiarare...

  Visualizza il profilo di lordfener  Invia un messaggio privato a lordfener  Vai al sito web di lordfener      Rispondi riportando il messaggio originario
Zenzero

Reg.: 13 Ago 2004
Messaggi: 243
Da: trento (TN)
Inviato: 01-09-2005 01:59  
Non mi soffermo sulla bravura e sull'amore che ho per la grande Glenn, altrimenti potrei esagerare.

Non sono d'accordo con l'opinione (il 5), attrazione fatale, regge bene il ritmo, e le scene più importanti sono di quelle che non si dimenticano mai (il coniglio, il sesso nel ascensore, il rapimento della bambina, la lotta tra gleen e michel a casa di alex, glenn nella vasca.)
Il finale con il colpo di pistola, non mi ha convinto, preferivo se l'avesse accoltellata.
_________________
Noi vogliamo guardare,
il dubbio ci punisce!
E l'orizzonte fugge in un eterna fuga!

  Visualizza il profilo di Zenzero  Invia un messaggio privato a Zenzero    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004368 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: